Otoprotettori su misura

Comodità, comunicazione, concentrazione, facilità d'utilizzo, igiene e risparmio: tutte queste qualità hanno reso i tappi modellati Cotral i dispositivi di protezione individuale contro il rumore più apprezzati dai lavoratori e dalle aziende.
Meno isolanti dei caschi anti-rumore e più efficaci e comode di cuffie, inserti auricolari e tappi in gommapiuma, le protezioni uditive su misura dispongono anche di un'ampia gamma di filtri (attenuazione dei rumori intensi a determinate frequenze o attenuazione lineare che facilita la comprensione di una conversazione) per adattarsi a tutti i livelli sonori.

Inserto auricolare confortevole

Scansione 3D dell'impronta dell'orecchio per realizzare le vostre protezioni uditive su misura

Le protezioni uditive su misura, fabbricate grazie alla tecnologia 3D, sono una replica precisa delle impronte realizzate dal tecnico della prevenzione.

Si adattano perfettamente alle orecchie di chi le indossa. Possono essere indossate quotidianamente, indipendentemente dalla durata effettiva dell'esposizione al rumore: 2 ore, 8 ore, ecc.

Protezione uditiva su misura che protegge dal rumore, senza isolare

Il modello di tappo anti-rumore con filtro viene progettato specificatamente per ogni singolo dipendente : Il metodo SAPAN®, seguendo le raccomandazioni della norma EN 458, prende in considerazione il livello del rumore, la percezione e le caratteristiche di ciascun lavoratore.

Il meglio della protezione uditiva

Con Qeos & Clear, i vostri dipendenti sono perfettamente protetti durante le loro attività professionali

Avete bisogno di essere connessi?

IT1

Protezioni uditive su misura connesse IT1

  • DPI connesso
  • Protezioni su misura
  • Facilità d'uso

Bisogno di comunicare ?

Qeos Green

Protezione uditiva su misura Qeos Green

  • Visibilità - Facile da impugnare
  • Attenuazione uniforme a tutte le frequenze
  • 4 filtri : SNR 17, 20, 24, 28 dB
  • Garanzia di 6 anni

Ambiente molto rumoroso ?

Qeos Orange

Tappo anti-rumore Qeos Orange

Bisogno di concentrarsi ?

Clear

Strumento di filtraggio del rumore su misura Clear

  • Discrezione
  • Attenuazione uniforme a tutte le frequenze
  • 4 filtri : SNR 12, 17, 23, 25 dB
  • Garanzia di 6 anni

Garanzia Effi-6, sinonimo di serenità

Protezione uditiva su misura con garanzia di 6 anni (Eiffi 6)

I 6 anni di garanzia coprono la rifabbricazione dei vostri tappi anti-rumore in caso di :

  • Difetto dei materiali
  • Scarso comfort
  • Attenuazione non conforme rilevata con CAPA©

Ulteriori informazioni sull'efficacia delle protezioni uditive

Utilizzare i tappi anti-rumore su misura è facile

Pack Primo Excellium II - Per la manutenzione delle protezioni uditive su misura

Manutenzione

Impermeabili e anti-polvere, i filtri anti-rumore delle protezioni uditive su misura Cotral mantengono tutte le loro proprietà acustiche anche in ambienti molto sporchi. Inoltre non si ostruiscono. Per assicurare comodità e igiene, è fondamentale pulire la superficie esterna delle protezioni uditive. I panni garantiscono una pulizia quotidiana rapida.

Accessori

Con o senza impugnatura, con o senza cordone, i vostri dipendenti possono adattare i loro tappi anti-rumore a utilizzi e mansioni specifici. Il settore edile o quello metallurgico hanno necessità precise: in questi casi forniamo anche una clip per ridurre lo smarrimento delle protezioni e impugnature facili da prendere in mano.

Per il settore agro-alimentare sono disponibili una capsula di rilevazione elettromagnetica (incorporata nel tappo modellato) e un cordone completamente rilevabile.

Per lavori in uffici condivisi o vicini a officine un cordone molto flessibile (unito a una protezione uditiva Clear, discreta e che non va oltre il perimetro dell'orecchio) consente di stare a lungo al telefono tutelando la salute dell'udito.

Gestite in modo semplice i vostri tappi modellati su misura

In quanto clienti, avrete a disposizione uno spazio personalizzato e privato su www.mycotral.com per seguire gli ordini, gestire i vostri dispositivi, seguire l'introduzione dei tappi modellati dopo il primo mese di utilizzo, dichiarare la perdita o la rottura di una protezione uditiva su misura o, semplicemente gestire la sostituzione dei tappi anti-rumore.

Le impronte rilevate presso la vostra azienda, in base alla vostra disponibilità oraria, vengono archiviate elettronicamente da Cotral Lab garantendovi un risparmio di spazio e tempi di rifabbricazione più brevi !

Portale clienti - Gestione dei tappi auricolari su misura Cotral

Domande sulle protezioni uditive

Le protesi acustiche sono dispositivi che amplificano il suono. Vengono impiegate quando la persona presenta già delle perdite di udito. Invece le protezioni uditive come i tappi modellati Cotral sono progettati allo scopo di evitare queste perdite.

I tappi modellati Qeos rispondono a una delle esigenze principali del settore alimentare: una capsula di rilevazione elettromagnetica opzionale. Potete anche aggiungere un cordone rilevabile. Inoltre, per garantire una migliore visibilità, le protezioni uditive Qeos sono blu.

Il tecnico della prevenzione seleziona il filtro e il modello di protezione uditiva grazie al metodo SAPAN®. Dopo avere posto una serie di domande all'utente, l'applicazione proporrà le protezioni uditive che meglio si adattano alle necessità dei singoli. Ogni dipendente usufruirà di un'attenuazione adeguata al livello di esposizione, alle sue necessità di percezione sonora e a un eventuale deficit uditivo. Il lavoratore è protetto dal rumore senza rischio di iperprotezione.

SNR è l'acronimo di Single Number Rating. Si tratta dell'indice globale di attenuazione, una media ponderata dell'attenuazione a tutte le frequenze misurate (63, 125, 250, 500, 1000, 2000, 4000 e 8000 Hz).

Le protezioni uditive Cotral hanno una garanzia di 6 anni. Passato questo termine, vi consigliamo di effettuare nuove impronte o di verificare l'efficacia delle protezioni con un test CAPA.

Usufruirete di una garanzia unica sul mercato delle protezioni individuali anti-rumore: la garanzia Effi-6. Questa garanzia copre il prodotto in caso di rottura, ma anche di scarso comfort e attenuazione. Se la protezione uditiva non è conforme, viene rimborsata.

Esistono due tipi di filtri con attenuazione distinta :

  • I filtri a risposta uniforme attenuano il suono senza deformarlo. Immaginate di abbassare il volume dell'ambiente circostante come fate con un lettore MP3 o con lo stereo. Questi filtri offrono la stessa qualità sonora, semplicemente riducendo il volume. Le protezioni uditive dotate di questi filtri sono consigliate per i tecnici che devono essere in grado di sentire eventuali malfunzionamenti dei macchinari, persone che devono comunicare in un contesto rumoroso, e a chi lavora o ai dipendenti del mondo dello spettacolo e della musica.
  • I filtri HFA (High Frequency Attenuation) attenuano maggiormente i rumori con frequenze acute. Questi filtri sono particolarmente apprezzati in ambienti molto rumorosi: fabbriche, settore metallurgico, settore edile, ecc.

Con Qeos, la manutenzione delle protezioni uditive è semplice e veloce. I filtri non richiedono alcuna manutenzione specifica. Pulire la superficie esterna con i panni e la schiuma igienizzante ottimizza il comfort e l'esperienza d'uso, e fa sì che le protezioni uditive vengano indossate per tutta la durata dell'esposizione al rumore.

Per ulteriori informazioni sull'uso dei prodotti di manutenzione, consultate il manuale d'uso fornito con le protezioni uditive.

Nel caso in cui i limiti della protezione individuale anti-rumore vengano raggiunti, è possibile aumentare l'attenuazione grazie a una doppia protezione. Si tratta di un tappo intra-auricolare (standard o personalizzato) e di un paio di cuffie.

Come si calcola l'attenuazione di una doppia protezione ?
La formula per il calcolo è la seguente: 33 x log ((0,4 x attenuazione intra-auricolare) + (0,1 x attenuazione cuffie)) (Studio di A. Damongeot et al.)
Esempio: un tappo modellato con 32 dB di attenuazione e delle cuffie con 35 dB di attenuazione = 40 dB di attenuazione.

Un tappo anti-rumore con forte attenuazione non è più efficace. Nel caso di un dipendente esposto a 85 dB(A), fornirgli una protezione individuale anti-rumore con attenuazione di 30 dB sarebbe un errore. Essendo troppo isolato, il lavoratore non tollererebbe le protezioni uditive. Sarebbe tentato di togliersele per sentire i segnali d'allarme o per parlare con i colleghi. La norma EN 458 raccomanda una soglia compresa tra 70 e 75 dB(A). L'obiettivo è quindi quello di ridurre il livello sonoro percepito al di sotto dei 75 dB(A).

Il costo varia a seconda di diversi fattori. La somma potrà sembrarvi più elevata rispetto all'acquisto di tappi usa e getta standard, ma se confrontate i budget complessivi di 6 anni vi renderete conto che la soluzione completa Cotral è più economica.

I tecnici della prevenzione di Cotral Lab si recano presso la vostra azienda per realizzare le impronte delle orecchie dei dipendenti. Si tratta anche di un momento per confrontarsi e ricevere informazioni sui rischi derivanti dal rumore e sull'uso dei tappi modellati Cotral. Il tecnico della prevenzione si serve del metodo SAPAN per stabilire, assieme al lavoratore, la protezione uditiva migliore per la sua mansione e per le sue caratteristiche. Tutto è stato pensato per rispettare il funzionamento della vostra azienda.